Astro Alga!
Gli effetti della permanenza nello spazio sono talvolta devastanti per la salute degli astronauti: l’assenza di gravità comporta infatti l’indebolimento di muscoli, del sistema immunitario e la decalcificazione delle ossa, nonché la diminuzione di difese immunitarie e l’invecchiamento precoce. La NASA ha già pensato ai suoi astronauti: le lunghe missioni che si prospettano sulla Luna e su Marte potranno essere assecondate dall’alga spirulina, definita anche il Superfood degli astronauti. Il suo grande vantaggio è che un solo chilogrammo di alga spirulina corrisponde a circa 1000 chilogrammi di verdure (70% di proteine – vitamina B12 in quantità – 2800% di betacarotene in più rispetto alle carote – 3900% di ferro in più rispetto agli spinaci – 280% di antiossidanti in più rispetto ai mirtilli).L’alga spirulina: un aiuto allo sport
1974 Conferenza Mondiale dell’Alimentazione delle Nazioni Unite:
l’alga spirulina è nominata il “Cibo Migliore per il Futuro” (già largamente utilizzata nel contesto sportivo).
L’alga spirulina è infatti diventata un vero e proprio integratore alimentare per coloro che praticano sport a livello agonistico.
Durante gli sforzi fisici, è richiesto un apporto di ossigeno 10 volte superiore alle normali attività quotidiane: in particolare, con l’aumento del battito cardiaco sempre più globuli rossi sono coinvolti per il trasporto dell’ossigeno.
Un alimento ricco di ferro come l’alga spirulina, non è altro che un grande aiuto al nostro organismo quando questo si trova sotto sforzo. Inoltre, tutti i sali minerali persi con la sudorazione sono rapidamente integrati grazie a questo alimento!
L’alga spirulina è composta per il 65% da proteine di altissimo valore biologico.
Questo parametro si valuta in base alla presenza di aminoacidi essenziali: nell’alga spirulina sono contenuti tutti gli 8 aminoacidi essenziali, e questo è un altro dei motivi che la rende perfetta per gli sportivi.
La presenza degli aminoacidi assicura infatti il bilanciamento del sistema delle proteine e migliora l’assorbimento di quelle incomplete provenienti dai cereali e dai legumi.
Così l’alga spirulina si conquista la medaglia come miglior fonte di proteine vegetali.
La carne e il pesce contengono il 15-25% di proteine, le uova il 12%, i cereali il 10% e il latte il 3%, ma mentre le proteine animali hanno spesso anche una discreta quantità di grassi saturi – che è bene limitare –, le proteine vegetali provengono da alimenti sostanzialmente privi di grassi saturi, quindi sono di maggiore aiuto nel tenere sotto controllo il colesterolo.
E se l’alga spirulina è davvero così preziosa, non poteva non essere ricca anche di omega-3, Omega-6 e Omega-9, gli acidi grassi essenziali (ovvero quelli che il corpo da solo non sintetizza e che può assumere solo con l’alimentazione) dall’importante potere antinfiammatorio, in grado di agire sul sistema immunitario, cardiovascolare e di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. L’attività fisica produce radicali liberi, ma questi vengono contrastati dalla presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo (che insieme svolgono un effetto sinergico) prevenendo così anche i danni derivati dall’invecchiamento:favoriscono infatti la memoria e aiutano la concentrazione.
Anche la presenza di vitamine è stupefacente: sono presenti la A, D, K, C, E oltre a molte vitamine del gruppo B, compresa la B 12 che è praticamente assente negli alimenti di origine vegetale.
La triade di vitamine ACE conferisce all’alga spirulina importanti proprietà antiossidanti mentre gli aminoacidi e la vitamina A sono importanti catalizzatori nel processo di costruzione, mantenimento e recupero della massa muscolare.
La presenza di vitamine e sali minerali fornisce il giusto apporto nutrizionale anche alle donne in gravidanza e durante l’allattamento.
NO
CRAMPI
CRAMPS
CALAMBRES
La presenza, nell’alga, di numerosissimi sali minerali contribuisce a rendere questo alimento un prezioso integratore per tutti gli sportivi.
L’alga spirulina contiene:
- calcio (in una quantità 26 volte maggiore al latte vaccino),
- magnesio e potassio (coinvolti nella contrazione muscolare: la loro carenza può portare a crampi, lesioni tendinee e muscolari e senso di affaticamento),
- ferro (biodisponibile, utile in varie forme di anemia), manganese, sodio, fosforo, zinco e selenio.
ENTRA NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
- Bambini: sostiene la crescita con proteine e vitamine;
- Anziani: energizzante naturale;
- Donne: contrasta anemie e carenze di ferro, aumenta fertilità;
- Donne in gravidanza ed allattamento: aiuta a preservare il feto dal rischio di eventuali malformazioni e disturbi derivanti da carenze nutrizionali; aiuta le mamme durante il periodo dell’allattamento a reintegrare i liquidi e le sostanze nutrienti perse
- Adulti: antiage, antiossidante, energizzante naturale sostiene lo sforzo fisico e mentale, aumento potenza sessuale;
- Salute: come coadiuvante di terapie di specifiche patologie